Tipica marenda sudtirolese

La „Marende sudtirolese“

È una cosa speciale prendersi il tempo per sedersi insieme, rilassarsi e godersi la tipica “Marende” locale.

Una volta i contadini dopo il lavoro svolto si sedevano davanti a una tavola ripiena di “Schüttelbrot”, speck, “Kaminwurzen”, burro e cetrioli. Assaporavano un bicchiere di vino o di succo di mela, si facevano compagnia e chiacchieravano. Questa merenda è anche un elemento importante del “Törggelen”, un’ usanza secondo la quale ci si siede assieme, si mangia e si assaggia del vino locale.

 

 

Speck di Qualita' I.G.P.

Speck sudtirolese sotto vuoto

Kaminwurzen

Lo Speck & "Kaminwurzen"

Lo speck altoatesino prende il suo sapore speciale e caratteristico grazie alla particolare posizione geografica dell’Alto Adige. Solo qui, sulle montagne e nelle valli alpine del versante meridionale può avere origine il tipico speck. Solo qui si incontrano la cucina nordica e quella mediterranea e solo in Alto Adige la natura fa sì che ci sia un clima particolare con tanto sole e aria pura.

Mentre al nord il prosciutto viene prima affumicato per renderlo resistente e a sud lo si fa essiccare all’ aria, gli altoatesini hanno unito entrambi i trattamenti e così hanno creato uno speck unico; leggermente affumicato e maturato all’ aria secondo l’antica tradizione.

„Südtiroler Speck g.g.A." può essere denominato soltanto lo speck che è prodotto secondo i nostri criteri qualitativi e ne porta dunque il tipico marchio. Questo tipo di speck deve la sua unicità al principio “poco sale, poco fumo e tanta aria”. In media viene affumicato ..e maturato all’aria pura per 22 settimane. Non vengono aggiunti coloranti o aromatizzanti artificiali.

Le „Kaminwurzen“ sono salsicce affumicate di carne di manzo e maiale. Sono tipiche di questa regione ed hanno un gusto ed un sapore particolari. Vengono mangiate fredde, tagliate a fettine o come snack.

 

 

 

Specialita' di formaggi altoatesini

Formaggio altoatesino

Il latte che viene usato per produrre il formaggio tipico di montagna proviene direttamente dalle fattorie e viene poi trasformato in formaggio aromatico da piccole latterie.

Esse rappresentano l’intesa fra tradizione e modernità. Da una parte i formaggi prodotti sono conformi ai criteri di qualità, dall’ altra c’è la grande esperienza dei contadini nella produzione di latte e formaggi. L’Alto Adige da “paese dei formaggi” ci può accontentare tutti, visto che offre una vasta gamma di prodotti: formaggi di latte di mucca e di capra, formaggi a pasta dura e molle, formaggi da taglio, formaggi di muffa nobile, formaggi affumicati, formaggi alle erbe, al fieno, alle bacche di ginepro, al pepe e alle cipolle.

 

 

Il tipico pane duro altoatesino "Schüttelbrot"

Schüttelbrot

Lo Schüttelbrot è il pane tradizionale dell’ovest dell’Alto Adige, della Val Venosta. La preparazione di questo tipo di pane ha una antica tradizione, perché una volta il pane fresco esisteva soltanto nelle fattorie e solo quando veniva appena sfornato. Questo non succedeva molto spesso, non più di quattro volte in un anno, dal momento che comportava un grande dispendio di tempo. Per il resto del tempo veniva mangiato lo Schüttelbrot che veniva anche conservato in scaffali particolari.

 

 

Il grappolo.La materia prima del vino.

Buon assortimento di vini

Vini

La vite è presente in Alt Adige da migliaia di anni dato poichè le condizioni qui sono ideali: il clima mediterraneo del sud si incontra con quello continentale, ma ne è protetto dalla presenza delle Alpi.

Durante il periodo di vegetazione la vite ha bisogno di una temperatura media che si aggiri intorno ai 15 gradi e le oltre 1800 ore di sole annuali costituiscono la miglior circostanza per una buona crescita delle piante. Ed è proprio per questo che la vite può essere trovata anche fino ai 1000 m sopra il livello del mare.

 

 

L’uva che viene usata per l' Hexenbichler cresce sui pendii intorno alla località di Termeno. Esso è ottenuto soprattutto da cicchi d’uva Vernatsch con delle varianti. La vernaccia è una vite tipica di questa località e rappresenta degnamente l’Alto Adige. L’età delle viti va dai 60 ai 100 anni e perciò sono di prima qualità. Il Vernatsch Hexenbichler DOC è un vino gradevolmente corposo con un sapore rotondo e durevole adatto per la tipica “Marende”.