Vini e bavande spiritose

Dal mediterraneo alla montagna

Il vigneto di termeno in natura e in ferro

Il tesoro della cantina di termeno

Oro liquido

La vite è presente in Alto Adige da migliaia di anni dato poichè le condizioni qui sono ideali: il clima mediterraneo del sud si incontra con quello continentale, ma ne è protetto dalla presenza delle Alpi.

Durante il periodo di vegetazione la vite ha bisogno di una temperatura media che si aggiri intorno ai 15 gradi e le oltre 1800 ore di sole annuali costituiscono la miglior circostanza per una buona crescita delle piante. Ed è proprio per questo che la vite può essere trovata anche fino ai 1000 m sopra il livello del mare.

Noi di Horvat otteniamo i vini da due cantine:

I vini rossi li riceviamo dalla cantina di Termeno, che è stata premiata spesso per i suoi vini più rappresentativi, ma soprattutto per l'ottima qualità di vini come il Traminer aromatico. Il Traminer è una delle più antiche specie di vite al mondo e secondo ricerche esso è anche l’antenato di alcuni importanti tipi di vino come il Cabernet Sauvignon, il Riesling, e di diversi tipi di Borgogna. La cantina Tramin unisce i vignaioli alla loro vite emblematica. Oltre al Traminer aromatico produce anche altri vini bianchi, rossi e dolci di alta qualità, i quali crescono in circostanze ottimali. Ad esempio il Lagrein che è una vite locale, i diversi tipi di Schiava, il Weißburgunder, il Pinot Grigio ed il Sauvignon che con i loro aromi ci offrono  sapori indimenticabili.

L’uva che viene usata per l' Hexenbichler cresce sui pendii intorno alla località di Termeno. Esso è ottenuto soprattutto da cicchi d’uva Vernatsch con delle varianti. La vernaccia è una vite tipica di questa località e rappresenta degnamente l’Alto Adige. L’età delle viti va dai 60 ai 100 anni e perciò sono di prima qualità. Il Vernatsch Hexenbichler DOC è un vino gradevolmente corposo con un sapore rotondo e durevole adatto per la tipica “Marende”.

Per quanto riguarda i vini bianchi la cantina della Val d’Isarco è senza dubbio una delle migliori. In questa valle si hanno delle circostanze ottimali per far crescere le specie di vino bianco, visto che questa valle è disposta in senso nord a sud. Qui si ottengono vini freschi, aromatici e fruttati. Di conseguenza la cantina si è specializzata nella produzione di vini bianchi i quali sono fra i più richiesti grazie alla prima qualità dell’uva e all’esemplare lavorazione. I terreni di questa valle sono ben arieggiati e il clima è piuttosto secco, questo fa sì che durante il periodo di maturazione ci siano delle grandi differenze di temperatura fra il giorno e la notte. Queste particolari circostanze termiche unite alle tecniche esemplari di lavorazione della cantina conferiscono ai vini una qualità e una singolarità unica.

Silvaner, Müller Thurgau, Traminer aromatico, Veltliner, Ruländer, Kerner, Riesling, Chardonnay, Weißburgunder e Sauvignon per citare alcuni dei nomi più noti. L’aroma particolare, il bouquet gradevole, la nota minerale  e il carattere elegante rendono inconfondibili i “Dieci Bianchi della Val d’Isarco”.

Liquori e distillati

Distillatore

La parte piu' nobile del vinacciolo

Gran assortimento regionale e nationale di grappe e liquori

180La distilleria in Alto Adige ha una lunga tradizione. Grazie all' incontro tra il clima mediterraneo italiano e quello alpino vengono a  crearsi  condizioni ideali per la raccolta di frutta di alta qualità. I quasi 300 giorni di sole all’anno mitigati ovviamente dall’aria fresca di montagna creano un clima speciale per i frutteti altoatesini. Infatti qui sono presenti alcune delle più rinomate viti come il Termeno, il Moscato Giallo e Rosa, lo Chardonnay, il Sauvignon, il Lagrein, il Merlot ma qui crescono anche tipi di frutta molto importanti come la pera “Williams”, ciliegie succose, albicocche gustose e lamponi dolcissimi. I sapori di questi frutti poi si ritrovano in liquori e grappe dal sapore elegante e caratteristico.

Chi fa delle escursioni in Alto Adige, sa che spesso nei rifugi in quota si viene ricevuti con un bicchierino di grappa.  Nelle nostre farmacie domestiche da sempre si trovano alcolici ad alta gradazione. Ci sono distillati di lamponi, genziana, anice o liquori di noci. La distillazione è una tecnica che viene usata per separare due sostanze (come l’alcol e l’acqua) e sfrutta la differenza dei punti di ebollizione delle sostanze. (L’etanolo bolle ai 78,3 °C mentre l’acqua ai 100 °C)

Da Horvat potete trovare un grande assortimento di grappe e liquori altoatesini. Abbiamo prodotti di ditte tradizionali come la distilleria di Luis Psenner, le distillerie Roner, Pircher, Walcher fino alla Unterthurner con il loro fiore all’occhiello, il “Waldler”, ma ci sono anche alcuni contadini locali che si sono specializzati nella raccolta di erbe e frutti dai quali ottengono degli ottimi distillati. Oltre tutto da noi potete anche trovare specialità italiane come il Limoncello originale, l’Amaretto di Saronno, l’Amaro Montenegro, il Braulio, il Fernet Branca e non mancano nemmeno le grappe e i distillati nazionali più famosi.